Energia Trento – EA7 Milano Gara 3 finale playoff A1 Basket: il pronostico e dove vederla. Sabato 9 giugno 2018 ore 20.45

La finale scudetto di trasferisce a Trento per gara 3 e 4. L’Olimpia ha protetto il fattore campo segnando 92.5 punti di media nelle prime due partite e riuscendo a controllare il ritmo, la propria fluidità e tranne nel primo quarto di gara 2 anche il numero di palle perse. Probabilmente la difesa, che ha permesso 81.0 punti di media, non è stata costante per tutti gli 80 minuti ma è vero che nei possessi decisivi l’Olimpia ha svolto bene il proprio lavoro. Gara 3 si gioca sabato 9 alle 20.45 (diretta Rai Sport 1 e Eurosport 2): curiosamente cadrà una striscia di imbattibilità. Trento in questi playoff è 4-0 in casa (due vittorie per parte con Avellino e Venezia) ma Milano è imbattuta in trasferta (una vittoria a Desio contro Cantù e due a Brescia). L’Olimpia si è allenata nel primissimo pomeriggio al Mediolanum Forum prima di partire in pullman per Trento. Coach Pianigiani fin dall’inizio ha sottolineato come nei playoff vincere in trasferta sia vitale. “Abbiamo vinto le prime due gare e quindi non abbiamo concesso il break che Trento aveva fatto nelle due serie precedenti ma nella sostanza non abbiamo ancora fatto nulla e in trasferta dovremo essere più cinici nel limitare le palle perse, difendere bene con costanza ed eliminare un po’ dei punti facili concessi a Trento”, ha detto.

LA STORIA DELLA SERIE

Gara 1, Milano-Trento 95-82. L’Olimpia parte subito forte accumulando otto punti di vantaggio nel primo quarto prima di subire la rimonta di Trento, capace di rientrare a meno 3. Ma per tre quarti la gara è sotto controllo con Milano avanti di 18 prima che un quarto periodo da 33 punti permetta a Trento di rientrare fino a meno otto. L’Olimpia segna 14 triple e manda cinque uomini in doppia cifra subendo però i 31 punti di Shavon Shields.

Gara 2, Milano-Trento 90-80. Trento parte con un altro piglio offensivo, cavalca la vena prima di Ojars Silins e poi di Joao Gomes per costruire sette punti di vantaggio anche nel secondo periodo. L’Olimpia risponde con una prestazione offensiva di alto profilo. Con Curtis Jerrells a quota 21 nel primo tempo (5/5 da tre), prima resta agganciata, poi sorpassa e non si guarda più indietro. Quando nel quarto periodo Trento torna a meno tre, l’Olimpia piazza un parziale di 6-0 che di fatto chiude la partita.

MILANO-TRENTO: I PRECEDENTI

Per il terzo anno consecutivo, Milano e Trento si affrontano nei playoff ma mai prima d’ora era successo in finale. Nella stagione 2015/16, quella dello scudetto numero 27, le due squadre si affrontarono nei quarti di finale e l’Olimpia vinse 3-0 con gara 3 conquistata a Trento e canestro allo scadere dalla media di Alessandro Gentile. Nella stagione 2016/17, Trento ha vinto 4-1 conquistando tra l’altro tre vittorie al Mediolanum Forum. Nei playoff quindi il bilancio è 1-1 nelle serie e 6-4 Olimpia nelle singole partite dopo gara 2. In regular season – Trento è alla quarta stagione in Serie A – l’Olimpia è avanti 6-2, 3-1 a Milano e 3-1 a Trento. In campionato il bilancio complessivo è 12-6 a favore dell’Olimpia sempre dopo gara 2. Ma non è tutto. Nel 2016 le due squadre si affrontarono nei quarti di finale di Eurocup con due vittorie dell’Aquila, ma in questa stagione l’Olimpia ha battuto Trento nella semifinale di Supercoppa (poi vinta), sul neutro di Forlì, 74-65 con 24 punti di Andrew Goudelock. In totale quindi si parla di 20 confronti ufficiali con 12 successi di Milano e 8 di Trento. In questa stagione l’Olimpia ha battuto Trento tre volte su tre prima della finale, in Supercoppa, nella gara di Trento 74-55 (18 di Jordan Theodore) e in quella di Desio 88-80 con 28 punti di Vlado Micov, record carriera.

 

MILANO-TRENTO: Dove vederla

La programmazione televisiva prevede la diretta contemporanea di tutte le partite sia su Eurosport 2 che su Rai Sport HD. Su Eurosport Player sarà inoltre possibile seguire le partite on demand, anche oltre il momento della diretta. La redazione di Sportface.it seguirà ogni istante della finale, fornendovi play by play testuali aggiornati in tempo reale e cronache integrali di ogni partita.

MILANO-TRENTO il Pronostico

Milano favorita nelle quote tra i Bookmaker e viene offerta a 1.85. Quota buona e ci può stare. Scegliamo il 2

 

(Visited 23 times, 1 visits today)